Il focus principale della nostra consulenza è accompagnare ogni cliente in tutte le fasi della realizzazione di un sito e-commerce, affrontando insieme i rischi e gli ostacoli del vendere online.

In questo modo potremo costruire con professionalità un business solido e duraturo massimizzando il ritorno dell’investimento e i profitti.

I NOSTRI CLIENTI

Siamo specializzati in consulenze per le strategie di vendita on-line e assistiamo i nostri clienti a 360°: prima, durante e dopo la realizzazione del loro e-commerce.

I clienti che seguiamo solitamente sono di due tipi:

Clienti senza un business online

Supportiamo tutti gli imprenditori che approcciano per la prima volta al mondo del commercio online. Offriamo la nostra consulenza per capire, prima di tutto, i rischi e i benefici di un investimento in Rete. In seguito pianificheremo la strategia migliore, SEO e pubblicitaria (SEM), da attuare per realizzare un e-commerce competitivo e ben posizionato su tutti i motori di ricerca (Google, Bing,Yahoo, Yandex e Naver).

Clienti con un business online

Seguiamo ogni imprenditore che desidera ridefinire le strategie di marketing e migliorare un e-commerce rivelatosi fallimentare. Le principali cause dell’insuccesso di un investimento online sono:

  • non essere posizionato nelle prime pagine dei motori di ricerca;
  • avere poco traffico qualificato e poche vendite.

Il nostro studio, dopo l’analisi dell’ e-commerce, del mercato e della domanda (con Google Adwords, Semrush…) offre una consulenza professionale per capirne i punti di forza e i punti deboli in modo da migliorare le vendite e aumentare i profitti.

IL NOSTRO APPROCCIO

Le relazioni e la fiducia che ci legano a ogni cliente sono alla base della riuscita di ogni nostro progetto, in costante miglioramento per superare giorno dopo giorno ogni competitor.

Ogni nostra consulenza è divisa in 3 fasi: strategia, realizzazione e ottimizzazione.

Lo sviluppo della strategia avviene dopo un’approfondita analisi di mercato, dei competitor e del target in modo da avere un panoramica che ci permette di pianificare al meglio gli interventi per la realizzazione o la ridefinizione di un e-commerce.

L’analisi della domanda

Studiare ciò che si offre è il punto di partenza per costruire un negozio online di successo. Grazie allo ‘strumento di pianificazione per le parole chiave’ di Google Adwords sappiamo con certezza quante persone cercano mensilmente un prodotto online.

Questo è un dato fondamentale sia per capire la reale richiesta di mercato che per la scelta delle parole chiave, che serviranno in un secondo momento per l’ottimizzazione SEO della struttura del sito e dei contenuti ovvero per rendere il sito web ben posizionato sulle prime pagine dei motori di ricerca.

L’analisi dei competitor

Analizzare e capire i punti di forza e di debolezza dei tuoi competitor (principali concorrenti) è indispensabile per realizzare degli interventi SEO e di Web Marketing mirati. In questo modo, potremo sviluppare una strategia competitiva per creare un ecommerce vincente e in grado di conquistare la leadership di mercato.

L’analisi del target

Conoscere le caratteristiche, i vantaggi e le specifiche di un prodotto permette di inquadrarlo in un target ben delineato.
Il target rappresenta l’insieme dei potenziali clienti, è quindi necessario conoscerlo il più possibile (età, sesso, posizione geografica, occupazione, preferenze…) per poter improntare una comunicazione efficace e realizzare una strategia pubblicitaria mirata.

La nostra consulenza per aprire un negozio online unisce i tre pilastri principali per avere successo su Internet: SEO, Web Marketing e Web usability.

La SEO, Search Engine Optimization

Ottimizzare un sito web in ottica SEO significa renderlo leggibile ai motori di ricerca che provvederanno a mostrarlo ai tuoi potenziali clienti. Per questo è fondamentale prevedere e scegliere le esatte parole chiave (grazie allo strumento Google AdWords) in modo da rispondere perfettamente alle ricerche degli utenti.

Se un e-commerce vende borse in pelle, quando un tuo potenziale cliente digiterà sui motori di cerca ‘borse in pelle’ o ‘borse in pelle online’, più il sito sarà ben ottimizzato SEO e più avrà la possibilità di essere presente nelle prime pagine dei motori di ricerca attirando più utenti e incrementando le vendite.

L’ottimizzazione SEO interviene:

  • nella struttura: con la scrittura di tag, metatag, metatitle, description, h1,1h2,h3(…) e nella struttura del menù di navigazione;
  • nel web: con la giusta scelta del fornitore hosting, del software e-commerce e del dominio.
  • nei contenuti: con il SEO copywriting e la scrittura di testi e schede prodotto in ottica puramente SEO.

La SEO e la SEM (Search Engine Marketing) sono considerate le due più importanti sorgenti di traffico: la prima, non a pagamento, attraverso le keyword e l’ ottimizzazione SEO e la seconda con la pubblicità pay-per-click utile per aumentare le vendite e attirare più traffico (a pagamento).

In ogni nostra collaborazione integriamo pienamente queste due strategie per realizzare un e-commerce forte e competitivo.

Il Web Marketing e la pubblicità online

Il Web Marketing studia i consumatori e il mercato per pianificare la strategia pubblicitaria più performante al fine di aumentare le vendite e migliorare la presenza online dell’e-commerce.

Con la nostra consulenza di Web Marketing e SEM (Search Engine Marketing) valutiamo i costi/conversione e scegliamo i canali pubblicitari più idonei ai prodotti e all’e-commerce:

  • Google Adwords: è la piattaforma Google che permette di inserire annunci pay-per-click (testo, video o banner). Ogni campagna pubblicitaria consente di monitorare le visualizzazioni dell’annuncio, i click che ha ottenuto e il tasso di conversione; con l’analisi di questi dati possiamo migliorare di volta in volta gli annunci e creare una pubblicità più efficiente a costi sempre più bassi;
  • Comparatori prezzo: siti web che comparano i prodotti in vendita basandosi sul prezzo (ad esempio Google Shopping).
  • Social network: alcuni tra i più importanti social network (come Facebook) hanno integrato una pubblicità pay-per-click mirata per rafforzare la brand identity e le vendite dell’e-commerce.

Web usability

La consulenza di web usability è sviluppata per offrire agli utenti la miglior esperienza di navigazione e rendere così il sito e-commerce facile e intuitivo.

Progettiamo e realizziamo un negozio online facile e usabile da ogni tipo di cliente semplificando le parti più critiche (come i form di registrazione, le iscrizioni, gli acquisti…). Semplificare, però, non è sinonimo di banalità anzi significa studiare interventi mirati per captare le preferenze di clienti e trasportarle sul sito stesso.

Uno dei più grandi vantaggi del canale online è la possibilità di monitorare, quasi in real time, l’andamento dell’investimento in modo da controllare il budget e verificare l’efficacia della strategia pianificata.

Per questo integriamo la consulenza SEO e la consulenza di Web Marketing con la consulenza di Web Analytics che ci permette, attraverso alcuni strumenti di massima precisione (ad es.: Google Analytics, Webmaster Tools, Webtrekk, Newrelic, Mailchimp), di avere un resoconto di tutti i dati del negozio online.

Le KPI, Key Performers Indicator, sono i parametri che solitamente monitoriamo e rappresentano:

  • Le visualizzazioni

  • Le pagine più visitate

  • Il tasso di conversione

  • Il tasso di abbandono delle pagine e del carrello

  • I prodotti più cercati

  • Il costo per conversione

  • L’analisi dei contatti

  • Il buzzing (cosa dicono in rete)

  • Le recensioni

Quando si hanno in mano un numero di dati così dettagliati e numerosi è possibile apportare delle modifiche strategiche all’e-commerce sia per far aumentare le vendite che per migliorare l’esperienza di navigazione dei tuoi utenti (più categorie, personalizzazioni, funzionalità…).

Ogni analisi porta con sé nuovi sviluppi e ottimizzazioni effettuati in base alle KPI che permettono di concretizzare idee e innovazioni per essere sempre all’avanguardia e un passo avanti ai tuoi concorrenti.

Una volta che l’e-commerce ottiene traffico qualificato e vendite pianifichiamo delle strategie di supporto alla sua reputazione online e al traffico stesso:

  • Email marketing: per invogliare il cliente a tornare sul sito o sui canali social per una recensione, un commento o un ulteriore acquisto;
  • Social media marketing: per essere presente a 360° sulla Rete;
  • Blog: per fidelizzare il cliente, tenerlo informato attraverso articoli e news inerenti alla tua attività e acquisire più stabilità dal punto di vista SEO.

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